Waves DEX Exchange – Come Funziona

La criptovaluta Waves rende disponibile un software client per Windows/Mac/Linux reperibile al sito ufficiale, con funzionalità di wallet ma anche di gestione trade.
E’ possibile ma scarsamente raccomandabile la versione online del client per considerazioni legate alla sicurezza, dato che non ci sono integrazioni ad esempio con Ledger Nano.

Waves DEX Exchange
Interfaccia del Waves Client

Per la parte di Exchange il client dà una visione integrata dell’andamento della coppia di scambio, l’order book, il depth chart, permette l’inserimento di ordini a mercato e limit. Le commissioni per creare un ordine di acquisto o vendita sono di 0.003 Waves. Il prelievo di token dal proprio wallet ha una commissione di 0.001 Waves.

waves architettura ibrida
Architettura Ibrida della piattaforma

L’architettura ibrida della Piattaforma, in cui la gestione dei trade fatta dai Matcher è centralizzata. I matcher node sono responsabili di combinare ordini di vendita e acquisto e eseguire i trade; il settlement ovvero la regolamentazione e le attribuzioni dei trade è fatto sulla Blockchain.

L’aspetto interessante è che si possono utilizzare valute fiat, euro o dollaro con depositi mediante carte di credito o bonifico SEPA: quest’ultimo prevede una parte KYC esternalizzata verso il servizio IDNOW .

Le valute fiat vengono tokenizzate sulla blockchain, token wEUR e wUSD ad esempio nel caso di euro e dollaro.
I gateway di pagamento per il deposito e il prelievo fanno in modo che il token sia “backed” con valuta fiat ovvero si fa in modo che ogni emissione di token sia garantita da egual quantitativo in valuta.

Allo stesso modo si procede con le criptovalute e ad esempio Bitcoin esiste sulla Blockchain di Waves come token wBTC garantito 1:1 (backed) con Bitcoin reali grazie ad un gateway di pagamento.
Chiave per la piattaforma Waves sono i gateway di pagamento visti qui sopra.
Questo DEX dà una esperienza d’uso molto orientata alla piattaforma Waves.

Autore dell’Articolo

[Cryptopanda] Chiedo solo un Computer, una connessione ad Internet e una Blockchain. Informatico dal 1984.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.