Sezione in Costruzione!!

Per custodire in sicurezza le proprie Criptovalute, occorre conoscere bene i Wallet. Essi sono dei veri e propri portafogli digitali, nei quali possono essere contenute una o più coins.
In questa pagina elencherò tutti i tutorial sui Wallet principali per Criptovalute che ho fatto in formato video.

Cos’è un Wallet?

Ogni blockchain connette vari address, che fungono da “nodi” che possono contenere fondi sotto forma di coins.
Tali monete, ovviamente, devono essere supportate dalla rete. Di conseguenza, ogni Blockchain avrà un proprio wallet nativo.

Tutorial sui Wallet Principali per Criptovalute
Per custodire i propri fondi al sicuro, è indispensabile scegliere il giusto Wallet

MyEtherWallet, ad esempio, il wallet più popolare per la blockchain Ethereum, supporta ETH ed i token ERC-20, ma non i Bitcoin.

Esistono tuttavia anche dei Wallet multi-currency, il cui scopo è proprio agevolare la gestione delle coins agli utenti. Con essi, infatti, si può stoccare più monete, anche afferenti a diverse blockchain.
Alcuni tra i più famosi sono Exodus e Coinomi.

Conviene tenere le Coins nei Wallet oppure negli Exchanges?

La risposta è, come sempre, “dipende”!
Dipende dall’uso che volete fare di quei fondi. Se siete traders frequenti ed utilizzate Exchanges affidabili, allora non c’è motivo di tirare via le coins da li. Questo perché andreste a perdere parecchio in fees di prelievo, nonché vi impiegherebbe attese di trasferimento.
Al contrario, se sono tokens che non avete intenzione di toccare per un bel po’, allora conviene prelevarli e tenerli al sicuro in un wallet.

Se i blocchi della blockchain vengono validati tramite algoritmi Proof of Stake, inoltre, il mantenere le coins nei vostri wallet vi darà diritto a ricompense periodiche.

Tutorial sui Wallet Principali per Criptovalute

Per semplificarvi la vita, ho predisposto alcuni brevi, semplici ma completi tutorial sui wallet principali per criptovalute. Lo scopo è impararne tutte le funzioni, in modo da gestire e custodire i propri fondi in massima sicurezza.

Queste guide sono in formato video, accompagnate da brevi articoli di testo introduttivi.