Short su Bitcoin e Criptovalute: Come funziona?

Se si è abili traders, è possibile guadagnare anche durante i Bear Markets, ovvero i mercati ribassisti. Come si fa? Grazie al Margin Trading, ovvero l’operatività che include vendita allo scoperto e prestiti di fondi altrui, è possibile aprire posizioni SHORT su Bitcoin e Criptovalute.

Le posizioni SHORT lavorano al contrario degli acquisti classici (denominati anche LONG): profittano dai cali del prezzo dell’asset sottostante. Vediamo brevemente come funzionano queste operatività, e su quali Exchanges le si può adottare.

Introduzione al Margin Trading su Bitcoin

Con il termine Margin Trading si intende il prendere in prestito fondi altrui per operare.

Questi fondi possono appartenere all’Exchange, oppure ad altri utenti del medesimo. Nel primo caso vengono dichiarati i tassi di interesse in maniera più o meno fissa dal broker utilizzato. Nel secondo caso invece essi seguono le leggi del mercato: c’è un vero e proprio order book che mette in comunicazione domanda e offerta.

Ciò significa, in poche parole, che maggiore sarà la domanda di prestiti, più il tasso di interesse aumenterà. Maggiore sarà l’offerta, e più esso diminuirà a causa della competizione elevata.

La vera domanda, tuttavia, è: Che fare con i fondi presi in prestito?

La risposta è semplice, perché l’unica cosa che ci si può fare è utilizzarli per aprire posizioni.

E’ possibile sia aprire posizioni LONG in leva (ovvero acquistare una quantità maggiore di asset rispetto a quella che mi sarei potuto permettere con i soli miei fondi), che aprire posizioni SHORT (vendere l’asset preso in prestito, per ricomprarlo più in basso e tenermi il profitti dopo la restituzione).

 

Un po' di lessico sul Margin Trading Bitcoin

Si definisce Margine la parte di capitale che ci appartiene (non presa in prestito). Essa funge da collaterale per il prestito ottenuto: se la nostra posizione va in perdita al punto da rischiare di azzerare il margine, e di renderci insolventi, veniamo liquidati.

Liquidazione: chiusura forzata della posizione annessa a rischio di insolvenza, ovvero se rischiamo di non riuscire a restituire il prestito. Una chiusura della posizione in liquidazione spesso comporta fees aggiuntive.

Leva: Fattore di amplificazione del nostro capitale. Una leva 3x significa ad esempio che noi abbiamo 1 BTC e ne abbiamo presi in prestito 2. La posizione complessiva avrà un controvalore di 3 BTC (il triplo del margine).

LONG: posizione in acquisto.

SHORT: posizione in vendita.

Dove si può operare SHORT su Bitcoin e Criptovalute?

Ci sono svariati exchanges a disposizione, sui quali è possibile operare SHORT su Bitcoin e Criptovalute.

Uno dei più conosciuti ed utilizzati è BitMEX, famoso per le sue fees basse, elevati volumi e possibilità di operare in leva fino a 100x.

Su questo Exchange il prestito è eseguito direttamente dal broker stesso. Ciò non impone scadenze sugli ultimi, a meno ovviamente della messa a rischio del margine.

Su BitMEX si può operare SHORT e LONG anche su altre criptovalute, quali EOS, ETH, TRX e XRP per dirne alcune.

Un altro exchange molto conosciuto sul quale è disponibile il Margin Trading è Bitfinex.

Qua, però, i prestiti sono “a mercato”: dovrò consultare l’order book e stipularlo li, con clausola di scadenza. Alla scadenza, posso rinnovare automaticamente il prestito oppure chiudere la posizione. Il rinnovo del prestito comporta ulteriori fees.

short bitcoin criptovalute bitfinex
Bitfinex: order book dei prestiti richiesti ed offerti

Conviene operare SHORT su Bitcoin e Criptovalute?

Io dico assolutamente di si, poiché sarebbe stupido perdersi la possibilità di guadagnare anche in bear market, nonché di poter aprire posizioni cosiddette di Hedging, ovvero di copertura, atte a minimizzare il rischio complessivo.

L’exchange che mi sento di consigliare è BitMEX, sul quale ho scritto anche un tutorial esaustivo che comprende tutti i passi da seguire per aprire un account, depositare ed iniziare subito ad operare.

BitMEX - Short e long
SHORT e LONG su BitMEX: il prestito è mediato direttamente dal broker

Vai al tutorial su BitMEX

Margin Trading, Long e Short su Bitcoin e Criptovalute - Video riepilogativo

Ho registrato un video sull’argomento, mirato a spiegare in più parole i concetti riassunti qua sopra. Ve lo lascio qua sotto!

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.