Nexo: Come Funziona? Recensione e Opinioni

La piattaforma Nexo sta crescendo costantemente in popolarità, in quanto permette di ottenere sui fondi depositati una rendita passiva GARANTITA dell’8% annuo. Tale rendita viene pagata ogni giorno, ed inoltre i fondi sono assicurati fino a 100 Milioni di Dollari. Questo grazie alla partnership con BitGo, servizio di custodia che ha un’assicurazione integrata fornita dalla LLoyd’s.

Un’altra particolarità interessante della piattaforma è la possibilità di mettere a rendita sia Criptovalute (al momento solo stablecoins) che moneta FIAT (anche Euro).

Così come per Celsius Network, anche in questo caso l’interesse viene maturato grazie a dei debitori, interessati a prendere in prestito la nostra liquidità e disposti a pagarci sopra un interesse.

Le piattaforme di questo tipo si definiscono di CeFi (Centralized Finance), in opposizione con quelle di DeFi (Decentralized Finance). Il meccanismo di fondo è lo stesso, ma la decentralizzazione è ciò che fa la differenza.

Vediamo come funziona e come si utilizza (è semplicissimo, vedrete!)

Nexo: Rendita Passiva su Criptovalute ed Euro

Come accennavamo poco fa, l’utilizzo più ambito di Nexo è l’ottenimento di una rendita passiva sui fondi depositati. Se decidiamo di farne questo uso diventiamo Lender (coloro che offrono in prestito fondi).

Per farlo bastano pochi brevi step. Innanzitutto occorre registrarsi alla piattaforma, seguendo questo link.

Alla registrazione, qualora si voglia movimentare anche valuta FIAT (come Euro), occorre aggiungere una procedura di verifica d’identità (KYC) mediante upload del proprio documento d’identità. Se si vuole soltanto depositare stablecoins per maturare interesse, non è necessaria.

Terminata la procedura di registrazione, ci si trova nella schermata principale, dalla quale si effettuano tutte le operazioni:

Nexo: schermata principale
Ecco come si presenta la schermata principale di Nexo
 

Per iniziare ad ottenere la propria rendita, occorre depositare fondi. Si può depositare per questo scopo stablecoins oppure EUR. In entrambi i casi occorre cliccare “Top Up“.

Se abbiamo selezionato una stablecoin, ci apparirà l’address al quale inviarla. Se invece si tratta di EUR, andranno inviati tramite bonifico bancario, attendendo i tempi tecnici necessari.

Basta. Questo è quanto. Una volta depositati i fondi, ogni giorno automaticamente inizieremo ad accumularci sopra gli interessi in maniera composta, arrivando all’8% annuo.

Non ci sono vincoli: in qualsiasi momento, è possibile ritirare i propri fondi senza nessun tipo di commissione.

Nexo, Carta e richieste di Credito

Essendo Nexo una piattaforma di Credito, si può mettersi anche sul lato di chi lo chiede, ovvero essere un Borrower.

Per fare questo, occorre depositare non stablecoins ma altre criptovalute, utilizzabili come collaterale (ovvero come garanzia).Il tasso di collateralizzazione è alto, per evitare il rischio di liquidazione. Depositando 10.000$ di controvalore in ETH (ad esempio) si potrà richiedere 5000$ di liquidità.

Il tasso d’interesse che si paga dipende dalla quantità di token NEXO che si detiene: se si collateralizza totalmente con i token NEXO, l’interesse annuo è di soltanto il 5.9%. Se il collaterale è in un’altra coin esso sale fino all’11%. C’è anche una via di mezzo: con il 50/50, l’interesse è dell’8% circa.

Attenzione: per richiedere un prestito occorre passare la verifica KYC.

Il prestito viene erogato in stablecoins oppure in EUR. Nel primo caso, le si riceve sul proprio wallet. Nel secondo, sul conto bancario via bonifico.

Carta di Credito Nexo
La carta di credito Nexo

Esiste anche un metodo ulteriore, e molto comodo: richiedere la carta di Credito Nexo, utilizzabile in qualsiasi negozio o attività online. Ogniqualvolta la utilizziamo, ci viene addebitato un prestito di entità pari alla spesa. Il prestito massimo richiedibile, ovviamente, è dettato dal collaterale depositato sulla piattaforma, ed i tassi d’interesse sono i medesimi che sopra.

Per richiedere la carta è necessario aver passato il KYC.

Il prestito può essere restituito in qualsiasi momento, nella medesima valuta in cui lo si è richiesto. In quel momento, verranno calcolati i dovuti interessi che saranno aggiunti alla somma iniziale.

 

Nexo: è affidabile? Opinioni

Personalmente ho utilizzato (e sto utilizzando) Nexo soltanto come Lender, per ottenere rendita passiva. Da questo lato, lo trovo la miglior piattaforma esistente per semplicità.

Con pochissimi clic si può mettere a rendita la propria somma, e ritirarla quando si vuole in assoluta libertà.

Inoltre, è l’unica piattaforma che paga gli interessi giornalmente. Promossa assolutamente a pieni voti.

Nexo: Video spiegazione e Tutorial

Nel caso non vi fosse sufficientemente chiaro quanto spiegato fin’ora, vi lascio qua sotto un video che ho fatto a tal proposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.