IDEX Exchange – Come Funziona?

IDEX (https://idex.market) è un DEX per i token ERC20 di Ethereum, in qualche modo simile a Etherdelta ma con alcune caratteristiche aggiuntive.

IDEX
Interfaccia principale del DEX

Non ripetiamo quanto visto con Etherdelta per quanto riguarda il supporto al wallet Metamask o Ledger Nano, che vale anche per IDEX, ma sottolineiamo una caratteristica interessante ovvero che questo Exchange si propone di gestire le commissioni della piattaforma e quelle del network Ethereum.

Caratteristiche di IDEX

Le commissioni della piattaforma sono lo 0.2% per ordini a mercato e 0.1% per ordini limit, mentre le cancellazioni degli ordini sono gratuite. Le commissioni al circuito sono di 140k gas.

Interessante la possibilità di inserire ordini di tipo limit e non solo ordini a mercato. Da notare inoltre che è presente un servizio di customer support mediante chat online.

Il progetto è, come Etherdelta, un progetto ibrido: i saldi, l’order book e la gestione dei trade sono centralizzati sulla piattaforma IDEX.

Architettura della piattaforma IDEX
Architettura della piattaforma

La futura evoluzione del progetto è di procedere con la decentralizzazione di tutti gli aspetti dell’exchange.
In effetti esso è una parte del progetto Aurora (https://auroradao.com/) ovvero il progetto che si propone di costituire una piattaforma finanziaria completamente distribuita.
Gli operatori del futuro network decentralizzato riceveranno degli incentivi economici sotto forma di un token: il token AURA.

Autore dell’Articolo

[Cryptopanda] Chiedo solo un Computer, una connessione ad Internet e una Blockchain. Informatico dal 1984.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.