Quando un progetto nascente necessita di fondi, esso lancia una ICO (Initial Coin Offering).
Con questa modalità, esso mette a disposizione i suoi token ad un prezzo di lancio deciso nelle varie fasi del token sale. I vantaggi ci sono da ambo i lati, dell’investitore e della startup.

Il primo può ricevere, in cambio della propria fiducia nel progetto dimostrata tramite il capitale investito, i loro token ad un prezzo molto conveniente. Qualora la startup organizzatrice della vendita iniziale di token dovesse poi avere successo, non è raro vedere i prezzi aumentare anche di 10 volte.

Il progetto, invece, riceve molto rapidamente e molto agevolmente dei fondi necessari al suo sviluppo iniziale.

Investire in una ICO (Initial Coin Offering): Si o No?

ICO (Initial Coin Offering)
ICO: una lotteria oppure un’opportunità?

Questa è la domanda che affligge tutti i trader, investitori e speculatori.
Capita molto più spesso che un token, appena listato su exchanges, perda nettamente di valore rispetto al prezzo ICO piuttosto che decolli. Questo fatto rende necessaria molta ricerca prima di scegliere i progetti su cui puntare.
Poiché essi sono spesso in una fase talmente embrionale da non avere neanche un MVP, c’è una notevole difficoltà nel valutarli oggettivamente.
Il consiglio finale è: se la vostra strategia di gestione fondi e rischio lo prevede, vale sicuramente la pena provare a riporre fiducia nei progetti a maggior potenziale in fase ICO!

Muovere i primi passi con le ICO

La prima cosa che è necessario sapere, da investitore oculato, è la modalità di esecuzione e di partecipazione ad una ICO.
Senza l’ABC non si va da nessuna parte, e capisco che per un neofita questo può essere un tema tanto allettante quanto complicato, talvolta proibitivo.
Per questo motivo, Thomas, un Cripto Investitore appartenente alla Community, ha messo a disposizione le sue approfondite conoscenze sull’argomento, stilando tre semplici articoli che spiegano tutto ciò che un newbie dovrebbe sapere sulle ICO!

Io e Thomas abbiamo anche avuto occasione di discutere Live sul mio canale Youtube della questione. Se ti sei perso il video, ti consiglio di andartelo a vedere!

Cliccate sulle immagini sottostanti per aprire il relativo articolo!