Etherdelta – Come Funziona?

Etherdelta è un DEX per i token ERC20 di Ethereum, e si presenta con questa interfaccia:

Etherdelta
Interfaccia principale dell’Exchange

Non è necessario creare alcun account presso Etherdelta, benché possibile ma non consigliabile.

Trading su Etherdelta

I trade sono effettuati con Smart Contract sulla rete Ethereum. E’ responsabilità personale controllare i trade ed Etherdelta non offre alcun supporto.

Le commissioni sono sempre zero ad eccezione della richiesta di esecuzione, acquisto o vendita, di un ordine presente a mercato (commissione 0.3%). Devono essere considerate le commissioni che si pagano al circuito Ethereum: ogni operazione di deposito, prelievo e trade richiede la commissione al network ma quando si emette un ordine non vi sono commissioni in quanto non è coinvolta la Blockchain.

Per movimentare i propri fondi si può usare il wallet MetaMask (estensione per Chrome https://metamask.io) o un hardware wallet come il Ledger Nano S.
Si noti che la chiave privata corrispondente al nostro wallet in entrambi i casi non verrà importata in Etherdelta, tuttavia la soluzione più sicura è quella di procedere con il Ledger Nano.
Per poter operare, dovremmo prelevare o depositare ETH (Ethereum, la moneta) o token ERC20 sullo Smart Contract Etherdelta.

Le commissioni al network verranno pagate mediante il wallet, diciamo Metamask o Ledger Nano.
Va notato che in questo modello la gestione dei fondi è decentralizzata mentre la gestione degli ordini è centralizzata sulla piattaforma.

Notizie di rilievo: il 20 Dicembre 2017 la piattaforma è stata oggetto di un attacco phishing; la compromissione dei server DNS e il dirottamento del traffico verso il sito dell’attaccante ha permesso l’accesso ai fondi degli utenti che durante l’attacco hanno acceduto alla piattaforma con chiavi private memorizzate sulla piattaforma stessa (non su Metamask o Ledger Nano).

Autore dell’Articolo

[Cryptopanda] Chiedo solo un Computer, una connessione ad Internet e una Blockchain. Informatico dal 1984.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.