Celsius Network: Rendita Passiva su Bitcoin (Tutorial e Opinioni)

La migliore applicazione di DeFi per ottenere rendita passiva sulle proprie Criptovalute (Bitcoin incluso) è indubbiamente Celsius Network.

Tra i suoi vantaggi ci sono la semplicità d’uso, la sicurezza (i fondi sono assicurati fino a 100 Milioni di dollari) e la presenza di numerosissime Criptovalute sulle quali si può guadagnare interessi e rendita passiva.

In questo articolo, vediamo come funziona la piattaforma ed i suoi punti di forza.

Celsius Network: Cos'è?

Celsius Network è una piattaforma di credito-debito centralizzata, una sorta di lending peer to peer. Da un lato c’è chi ha necessità di liquidità, in USD o Stablecoins, ed è disposto ad aprire un prestito collateralizzato. Dall’altro c’è chi ha liquidità “immobilizzata” (in particolare stablecoins) ed è disposto a darla in prestito per ottenere un interesse.

Celsius fa da tramite tra i borrower ed i lender. I primi pagheranno un interesse giornaliero, che verrà riscosso in parte dalla piattaforma come profitto, ed in parte dai secondi.

Chi chiede un prestito, ovviamente, dovrà fornire una garanzia. Questa garanzia, o collaterale, può essere una tra decine di coins diverse. Per ovviare al problema dell’elevata volatilità delle Criptovalute, si utilizza un tasso di collateralizzazione molto elevato: ad esempio, per prendere in prestito 100$ occorrerà depositare un collaterale di 200 o più.

Nei casi estremi in cui il valore del collaterale si avvicini comunque al prezzo di liquidazione, sarà necessario rimpinguare il collaterale, pena appunto la liquidazione, ovvero la perdita del collaterale.

Apertura di un prestito su Celsius Network

La prima cosa da fare è scaricare l’Applicazione, in quanto tutto si svolge su Mobile. Puoi farlo da questo link: https://celsiusnetwork.app.link/108125c228

Da li, nel menu principale (raggiungibile cliccando il simbolo di Celsius in basso a destra) selezionare “Borrow”. In seguito, si può scegliere se prendere in prestito stablecoins oppure valuta FIAT.

Esempio di prestito su Celsius Network

Tramite un simulatore si può calcolare quanto collaterale è necessario e quanto sarà il tasso d’interesse annuale. I due parametri sono correlati: maggiore è il tasso di collateralizzazione, minore sarà l’interesse (in quanto si espone la piattaforma ad un minor rischio).

Il tasso d’interesse annualizzato va da un minimo di 4.95% con un rapporto di collateralizzazione del% 400% fino ad un massimo dell’8.95% (rapporto di collateralizzazione del 200%).

Collateralizzare al 400% significa che, per prendere in prestito 1000$ occorrerà depositare un controvalore in crypto pari a 4000$.

Lo step successivo è scegliere il collaterale che si vuole depositare e depositarlo sulla piattaforma.

In seguito, ci verranno inviate le stablecoins all’address inserito, oppure le FIAT sul nostro conto Bancario.

Al termine del prestito è necessario rendere la liquidità ricevuta per riavere indietro il proprio collaterale. E’ inoltre necessario pagare le dovute commissioni.

Guadagnare Interesse su Celsius Network

L’altro lato della medaglia, nonché quello che interesserà di più a voi, è il guadagno di interessi mettendo a disposizione la propria liquidità.

Anche in questo caso, occorre innanzitutto scaricare l’App. Non esiste una versione web, si fa tutto da mobile.

In seguito, occorre verificare la propria identità tramite procedura KYC (molto semplice e veloce: in pochi minuti la propria carta d’Identità viene verificata).

Infine, è sufficiente depositare le crypto sulle quali si vuole maturare la rendita passiva sulla piattaforma. Per fare ciò, dal menu principale, occorre cliccare su “Deposit”, e scegliere la coin. Verrà mostrato il relativo address, al quale inviarle.

Da li, non è necessario fare altro. Le coins inizieranno a maturare automaticamente interesse ad un tasso variabile a seconda di quale si tratta. L’interesse è accreditato ogni lunedì sul medesimo wallet. In questo modo, si incrementa sempre di più la base sulla quale si guadagna rendita, ottenendo l’effetto di interesse composto.

In qualsiasi momento si può ritirare i propri fondi cliccando “Withdraw” dal menu principale.

Di seguito un’immagine che mostra i tassi d’interesse ottenibili dalle diverse coin:

Rendita Passiva su Celsius Network
Tassi d’interesse annualizzati ottenibili sulle diverse coin su Celsius Network

 

Celsius Network: è Sicuro?

Le opinioni su Celsius Network sono generalmente molto positive. La piattaforma è facile da usare (è una semplice applicazione mobile) ed è molto sicura.

Questo perché i fondi depositati sono garantiti da un’assicurazione il cui provider è BitGo. Esso si basa sulla compagnia assicurativa Lloyd’s e dietro vede investitori tra cui Morgan Chase. I fondi sono assicurati per un controvalore massimo di 100 milioni di USD in caso di hack, cigni neri o problemi imputabili alla piattaforma che portano alla perdita dei fondi degli utenti.

Occorre, ovviamente, prestare attenzione quando si fanno le operazioni di deposito e prelievo: nel caso in cui si sbaglino address, la piattaforma non ha nessuna colpa. Di conseguenza, in quel caso i fondi sono persi per sempre e non c’è assicurazione che tenga!

Celsius Network Video Tutorial

Ecco un video dove vi mostro per esteso tutto ciò che si può fare con Celsius Network, e come farlo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.