Analisi dei Volumi nel Trading di Criptovalute

Nel Trading di Criptovalute è fondamentale fare Analisi dei volumi, per smentire oppure confermare i movimenti di prezzo, e per esaminarne la forza.
Alcuni profili sono fortemente rivelatori sulle intenzioni del mercato. Vediamo come fare a riconoscerli ed integrarli nelle nostre analisi.

Analisi dei Volumi: Strumenti utili

TradingView consente la visualizzazione del profilo sotto forma di istogramma. In corrispondenza di ogni candela, c’è una barra (rossa o verde a seconda del colore della candela stessa).
La barra sarà tanto più alta maggiore è il volume scambiato in quell’unità di tempo.
L’indicatore presenta anche una media sulle ultime 20 candele, per dare idea dell’entità del volume attuale rispetto all’ultimo periodo.

Il Volume come conferma o smentita di un trend

Analisi dei Volumi
Analisi dei Volumi nel trading di Criptovalute: schema riassuntivo

Se ad un movimento di prezzo è associato un incremento progressivo del volume, oppure un incremento sostenuto, esso acquista significatività.
Al contrario, invece, il movimento rischia di essere falso.
Questo perché significa che i traders sono poco interessati a prendere parte a quell’onda, che potrebbe facilmente invertirsi qualora dovessero tornare in gioco volumi in direzione opposta.

Volumi in prossimità di Breakout o Breakdown da pattern, supporti o resistenze

Nei punti critici di prezzo, è ancora più importante analizzare i comportamenti del volume.
Qualora venga violato un supporto oppure una resistenza, a rialzo o ribasso che sia, occorre la conferma da parte del volume.
Se quest’ultimo non mostra un aumento, sotto forma di breakout dalla sua media, il movimento perde di affidabilità, rischiando di essere un falso.
Un breakout con candela molto lunga e volume molto alto invece indica compartecipazione da parte di un capitale maggiore, conferendone maggior autenticità.

Continuità o frammentazione di volumi

E’ interessante osservare, durante un trend, la continuità del volume, intesa come un istogramma non spezzato.
Questa mostra che il movimento è sostenuto, e non saltuario. Un volume più frammentato, invece, mostra un movimento singhiozzante, che difficilmente andrà ad abbattere le resistenze e farà tendere il prezzo alla soppressione.

Analisi dei Volumi – Video e Presentazione scaricabile

Ho pubblicato un video dove spiego in maniera più approfondita questi aspetti, basato su una presentazione in slides, che potete scaricare da qui:

https://www.youtube.com/watch?v=HQ-CZW6jC24

SCARICA LA PRESENTAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.